Boutique

Il centro storico di Firenze è da secoli uno scrigno prezioso dove cercare i tesori più originali della manifattura italiana, l’antiquariato, l’arredamento, la gioielleria e naturalmente l’alta moda!

A due passi da Velona's Jungle Luxury Suites, e precisamente in via dei Fossi, la storica via degli antiquari fiorentini, troverete il negozio del nonno, Velona Antichità, dove Furio e Filippo Velona vi potranno mostrare mobili italiani del ‘700, dipinti di scuola italiana del ‘600 e ’700 oltre a pezzi originali in porcellana e bronzo, lampadari, curiosità e oggetti d’arte che fanno parte della collezione di famiglia e che troverete anche negli ambienti della nostra luxury guest house.

Per gli arredi e i particolari autentici anni cinquanta ci siamo affidati alla passione di Donata Patrussi e al suo amore per il Novecento. La galleria si trova in via Palmieri, nel quartiere medioevale di Santa Croce: uno sguardo alle opere in vendita e una chiacchierata con Donata valgono più di una visita.

Un’altra boutique a cui teniamo in particolare è 4Nero di Ilaria Becciolini, dove abbiamo trovato i complementi d’arredo più preziosi e originali e abbiamo riscoperto l’amore per nomi più celebri dell’artigianato fiorentino come Richard Ginori. Il negozio si trova in via Marsuppini, comodo da visitare dopo essersi goduti la vista sulla città dal celebre Piazzale Michelangelo.

L’arte si può anche indossare nella città dove sono nate alcune delle firme più grandi dell’alta moda italiana: Gucci, Cavalli, Ferragamo, Pepe, Pucci, queste ed altre boutique prestigiose si trovano a pochi passi dal Velona’s Jungle Luxury Suites, intorno alla celebre Via De’Tornabuoni.

Oltre ai grandi nomi internazionali ci sono anche storiche boutique del centro che da sempre vestono i fiorentini più attenti alla moda e allo stile: tra quelle che amiamo di più c’è senz’altro Bernardo in Via Porta Rossa dove si realizzano eccellenti abiti sartoriali e Montgomery in via Pellicceri dove trovare le novità più esclusive e introvabili.

Tra le cose belle da trovare durante un soggiorno a Firenze non possono mancare i gioielli: la cultura di orefici, gioiellieri e designer coniuga secoli di storia e spirito contemporaneo: amiamo le creazioni di Plooto Design Made in Florence, le collezioni di Gem in Borgo San Jacopo, le opere d’arte di Oreria in Borgo Pinti.